World Thinking Day

22 febbraio 2020

“Tutti gli Scouts devono saper fare i nodi. Fare un nodo sembra una cosa molto semplice, però c’è il giusto modo di farlo, e ci sono nodi sbagliati, e gli Scouts devono conoscere la maniera giusta. Una vita può dipendere da un nodo ben fatto. Il nodo ben fatto è quello che resisterà ad ogni sforzo e che potrà venir disfatto quando lo si desidera”.

(B.-P., Scoutismo per Ragazzi, 8a Chiacchierata al Fuoco di Bivacco)

Vogliamo condividere con voi il messaggio della Capo Guida e del Capo Scout per la Giornata del Pensiero 2020.

In questa Giornata del Pensiero, in cui ricordiamo la nascita del fondatore dello scoutismo e di sua moglie, ricordiamo che siamo fratelli di ogni altro Scout e Guida, e vogliamo pensare l’accoglienza come una legame, un intreccio di persone che portano ciascuna la propria identità e la propria cultura; esse, includendosi a vicenda, possono essere la trama di un unico tessuto, solido e coloratissimo.

Accogliere è un’arte, l’arte di creare legami ma è anche la capacità di saperli liberare, per lasciare a ciascuno la possibilità di seguire i propri sogni.

Disponibili all’ascolto, all’incontro, al confronto, possiamo imparare anche noi a fare delle nostre amicizie un pizzo macramè, tessendo intrecci umani di bellezza e libertà, che ci arricchiscono come persone e come popoli.

Possiamo essere gli artigiani di questa trama di accoglienza, imparando ad ascoltare, ad essere pazienti e rispettosi dei tempi altrui e capaci di collaborare e aiutare gli altri, specialmente se in difficoltà.

Tra i vari nodi da fare, il primo è quello al nostro fazzolettone, per ricordarci di compiere la Buona Azione quotidiana: tutte le B.A. che faremo saranno il telaio che sostiene il tessuto dell’accoglienza delle nostre realtà.

Buona caccia, buon cammino e buona strada!

La Comunità Capi

4+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The maximum upload file size: 10 MB.
You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, code.